Non è una danza per vecchi

La longevità sulla scena è il tema che ispira il progetto “Over” che contempla le due creazioni “Birthday Party/Un jour nouveau” firmate dai coreografi francesi Angelin Preljocaj e Rachid Ourandame, presentate dall’Aterballetto in prima assoluta il 15 febbraio allo Chaillot – Théâtre national de la Danse di Parigi, con repliche fino al 23, quindi in tour, in Francia dall’1 al 4 marzo al Pavillon Noir di Aix-en-Provence, e in Italia, il 10 marzo al Teatro Storchi di Modena, il 12 all’Arena del Sole di Bologna, e in autunno a Milano e Reggio Emilia. Nella foto d’apertura (©Jean-Claude Carbonne), prove della coreografia per 8 danzatori “Birthday Party” firmata da Preljocaj.

 Nella foto  (© Patrick Cockpit), un momento di “Un jour nouveau”, il duo creato da Ourandame per Herma Vos, ex star del Lido di Parigi, e Darryl E.Woods, ex ballerino del Dance Theatre of Harlem e interprete in spettacoli di Sidi Larbi Cherkaoui e Alain Platel. 

Ourandame (nel ritratto da Benjamin Mengelle) e Preljocaj (ritratto sopra da Didier Philispart).

Ne abbiamo scritto nell’articolo in anteprima “Non hanno (più) l’età. No, la danza continua” con interviste a Ourandame/Preljocaj/Cristoforetti, pubblicato sulla “Lettura” in edicola dal 12 febbraio 2023.

Il progetto “Over”, ideato dal direttore del Centro Coreografico Nazionale di Reggio Emilia/Aterballetto Gigi Cristoforetti coinvolge la Fondazione Ravasi Garzanti di Milano, il Ballet Preljocaj di Aix-en-Provence, lo Chaillot di Parigi, ERT/Teatro Nazionale di Modena, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

 Gli applausi con Preljocaj al debutto allo Chaillot di Parigi, foto di Valeria Crippa©  

GLI ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA SONO CONSULTABILI SU  http://archivio.corriere.it/Archivio/interface/landing.html 

Trovi altri spunti e articoli sui temi toccati nella sezione Ability

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *