Il russo George Balanchine (San Pietroburgo 1904-New York 1983) fondò nel 1934, con il mecenate Lincoln Kirstein, la SAB, acronimo di School of American Ballet.
Il ritratto di George Balanchine scelto dalla SAB
Oggi, l’accademia del New York City Ballet è guidata da Peter Martins (direttore del NYCB) e dalla Co-chairman of Faculty Kay Mazzo, ex principal di Balanchine.
Tra gli allievi della School of American Ballet c’è un unico italiano, il 17enne messinese Davide Riccardo, al penultimo anno di corso.
Altra celebre accademia newyorkese è l’Ailey School, fondata dal coreografo afroamericano Alvin Ailey (Rogers, Texas, 1931-New York 1989).
Un ritratto giovanile di Alvin Ailey
Ailey fondò la scuola nel 1970, un anno dopo la costituzione della sua compagnia.
L’Ailey School è oggi guidata dai condirettori Tracy Inman e Melanie Person e accoglie allievi provenienti da 65 Paesi di ogni continente.
Allievi della Professional Division in una foto di Eduardo Patino
L’Ailey School terrà in Italia un workshop e un’audizione internazionale, l’8 luglio, all’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari.
Il condirettore Tracy Inman durante una lezione della Professional Division, foto Eduardo Patino
Abbiamo raccontato le due scuole di Balanchine e Ailey nel reportage da New York “A scuola di…danza a New York dove una coreografa debutta a 18 anni” pubblicato sulla Lettura del Corriere della Sera in edicola fino a sabato 8 luglio 2017.
GUARDA IL VIDEO CHE ABBIAMO GIRATO A NEW YORK “COSI’ BALLA (E STUDIA) IL SOGNO AMERICANO” PUBBLICATO SUL SITO DELLA LETTURA DEL CORRIERE DELLA SERA
http://video.corriere.it/cosi-balla-studia-sogno-americano/59cdabba-6169-11e7-bdfb-e027df3feb8d NEL VIDEO LE INTERVISTE A KAY MAZZO (CO-CHAIRMAN OF THE SCHOOL OF AMERICAN BALLET), A DAVIDE RICCARDO (L’UNICO ALLIEVO ITALIANO DELLA SAB) E A TRACY INMAN (CO-DIRECTOR OF THE AILEY SCHOOL).
Trovi altri articoli e spunti sui temi toccati nelle sezioni Visioni/Visions, Allons enfants, Talenti/Talents, Autori, Etnie