L’utopia cubana di Alicia

A 96 anni Alicia Alonso è uno dei personaggi più carismatici del mondo del balletto. Nata a l’Avana il 21 dicembre 1920 con il nome di Alicia Ernestina de la Caridad del Cobre Martinez Hoyo, ha assunto il cognome del marito ballerino Fernando,  sposato all’età di 15 anni. A 19 anni, ha perso parzialmente la vista.

 Un ritratto giovanile di Alicia Alonso

Dopo una carriera negli Stati Uniti, all’American Ballet Caravan di Balanchine e all’American Ballet Theatre, è rientrata a Cuba dove ha fondato nel ’48 l’odierno Ballet Nacional de Cuba sostenuto dal ’59 dalla Revolucion guidata da Fidel Castro.

 La Alonso con Castro.

Prima ballerina assoluta e coreografa, è stata una delle più grandi Giselle della storia (nella foto sotto).

. In Giselle

 

Il suo Ballet Nacional de Cuba è atteso, con una miscellanea di classici, nelle due tappe italiane del tour europeo: il 29 giugno a Ravenna Festival e il 1° luglio a Torino.

Il Ballet Nacional in Giselle foto Paco Bou

Alicia Alonso ci ha raccontato la sua vita e la sua carriera nell’intervista esclusiva Ballando con Alicia pubblicata sul Corriere della Sera/Spettacoli di oggi, 23 giugno 2017. Leggi http://www.corriere.it/spettacoli/17_giugno_23/alicia-alonso-la-mia-danza-contrastare-problemi-vista-d811510c-5764-11e7-8b4d-3cd144754bfb.shtml

Trovi altri articoli e spunti sui temi toccati nelle sezioni Donne, Political, Ability, Glocal.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *