Il coreografo e regista britannico Wayne McGregor (Stockport, Inghilterra, 1970), direttore della Biennale Danza a Venezia, presenta in Italia due suoi titoli eseguiti dalla sua compagnia in tour nazionale: “Universe, A Dark Crystal Odyssey” sarà in scena il 13 febbraio al Teatro Grande di Brescia, il 15 febbraio al Festival Equilibrio Parco della Musica di Roma, il 17 e 18 febbraio alla Triennale di Milano, il 21 febbraio al Teatro Valli di Reggio Emilia. Il secondo spettacolo è la nuova versione dell’“Autobiography” creata nel 2017 con un algoritmo che elabora il codice genetico del coreografo, ora integrato con la tecnologia di intelligenza artificiale Aisoma: la coreografia è in locandina il 10 e 11 febbraio al Teatro Alighieri di Ravenna.
L’abbiamo intervistato nell’articolo “Wayne McGregor. Danza il mio Dna grazie agli algoritmi”, pubblicato sulla Lettura del Corriere in edicola da domenica 11 febbraio 2024.
Applausi alla Wayne McGregor Dance al termine di “UniVerse” alla Triennale Teatro di Milano, febbraio 2024. Foto di Valeria Crippa
GLI ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA SONO CONSULTABILI SU http://archivio.corriere.it/Archivio/interface/landing.html
Trovi altri spunti e articoli sui temi toccati nelle sezioni Autori, Hi tech, Visioni/Visions.