E’ lunga la lista dei grandi stilisti attratti dalla musa Tersicore, a partire dal compianto Gianni Versace che strinse con Maurice Béjart un lungo sodalizio creativo. Anche Valentino è rimasto irretito dal fascino della danza: per il New York City Ballet aveva griffato 25 splendidi costumi in occasione del gala inaugurale della stagione al Lincoln Center, dove la compagnia è residente, nell’autunno 2012.
A sinistra, i costumi di Valentino per il NYCB, foto Paul Kolnick. A destra lo stilista con Tiler Peck e il marito Robert Fairchild
L’impalpabile galleria di tulle, chiffon, organze e sete definiti dallo stilista “i miei soufflé” impreziosivano una programma in cui figuravano due creazioni, una di Christopher Wheeldon, l’altra di Peter Martins su musica di Ciaikovskij, compositore preferito da Valentino.
I costumi del passo a due di This Bitter Earth di Wheeldon sono stati indossati dai principal del New York City Ballet Tiler Peck e Amar Ramasar, all’Auditorium Conciliazione di Roma il 18 e 19 marzo, nel galà Les Etoiles diretto da Daniele Cipriani. Ad applaudire i ballerini, lo stesso Valentino, seduto in platea la sera della prima.
Tiler Peck e Amar Ramasar indossano costumi griffati Valentino, foto di Mimi Ritzen Crawford.
Trovi altri articoli sull’argomento nella sezione Moda.